Menù

venerdì 30 dicembre 2011

BUON ANNO NUOVO, VI AUGURO OGNI BENE!!!


Auguro a tutti voi un felice anno nuovo !!!
Un bacio dal passato che vi accompagni nell'imminente futuro la vostra Creativa Anna.

Cliccate sull'immagine x visualizzare la gif animata nella sua reale grandezza.






mercoledì 28 dicembre 2011

RICETTA 2 IN 1: LE ROSE DEL DESERTO & LE ROSE NERE

RICETTA 2 in 1!!! 
"LE ROSE DEL DESERTO" & "LE ROSE NERE" <---di mia invenzione!!!

E rieccomi a voi con la mia prima ricetta sui dolci ^_^ andremo a creare dei dolcetti che io trovo a dir poco gustosi, croccanti, profumati, saporiti... mi fanno impazzire letteralmente!!!

Il nome di questi dolci è cosi romantico a mio dire... nato dalla forma che prenderanno a fine cottura xkè assomiglieranno a delle rose appena schiuse.

Vi domanderete che significa quel Ricetta 2 in 1, la ricetta e unica ma cambiando un paio di ingredienti si avrà un'altro tipo di ROSA che io ho battezzato "LE ROSE NERE", spero che se la copierete nei vostri blog farete riferimento a me linkando il mio blog: http://lacreativitadianna.blogspot.com/  visto che è frutto della mia zucchetta pasticciona ^_*

Qui da basso leggerete gli ingredienti e i vari passi di esecuzione e nn saltate mi raccomando i MIEI 10 consigli x creare facilmente e QUASI in modo perfetto questi magnifi dolci.

Spero che mi lascerete tanti commenti e che diventiate miei followers cliccando semplicemente sul bottone presente in alto nella mia home dove leggete "unisciti a questo sito".

Avete indossato il grembiule? Allora mano ai mestoli si cucina con Anna ^_^




Ingredienti:

500 gr di farina Barilla
200 gr di zucchero
3 uova intere 
1 bustina di lievito Bertolini
1 bustina di vanillina Bertolini
200 gr di burro Parmalat 
1 confezione di cornflakes classici e una confezione di cornflakes al cioccolato Kelloggs
1 confezione di cacao amaro Perugina

Per Guarnire:
A voi larga scelta tra gli ingredienti extra x dare un tocco in + alla ricetta base potrete usare: pinoli, pistacchi, gocce  di cioccolato bianco o nero, stecca di cioccolato da 100grammi perugina o gli smarties od uva passa.


Preparazione:

Prendete una bella ciotola a bordi alti e versate dentro come primo ingrediente le 3 uova intere (fate attenzione alle bucce dell'uovo mi raccomando, se cascano levatele tutte! Non sono loro che daranno croccantezza ai dolcetti ehehehe XD) aggiungete subito dopo lo zucchero, il burro sciolto e sbattete tutto assieme, aggiugete ora un pò alla volta tutta la farina ed infine unite una bustina di vanillina e una di lievito.
Amalgamate tutto x bene finchè nn avrete formato un bell'impasto abbastanza morbido, ora a vostra scelta aggiungete i pinoli, oppure l'uva passa o ancora i pistacchi o le gocce di cioccolato al composto ecc.ecc.



Se volete fare "LE ROSE NERE"  dovete solo aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro, cosi modificherete la colorazione dell'impasto, + cacao aggiungerete + diventerà scuro e cambierà anche gusto (logico saprà sempre + di cioccolato) nell'impasto mi raccomando aggiungete le gocce di cioccolato nero.

Quando vi sembrerà che tutti gli ingredienti tra loro siano ben amalgamati prelevate con un cucchiaio una dose del composto ma prima impanatevi le mani di farina ben benino (cosa molto divertente!!!) xkè dovete formare delle palline come se faceste delle polpettine di carne ^_^

Ora passate le palline nei cornflakes classici, mentre per realizzare "LE mie ROSE NERE" passate le palline nei cornflakes al cioccolato e potete spolverarvi la mani con il cacao amaro x avere una maggiore colorazione dell'impasto, infine sistematele x bene sulla placca del vostro forno precedentemente ricoperta da carta forno.


Sistemate ad una certa distanza le palline tra loro per evitare che durante la cottura possano unirsi e diventare delle mega rosellone.



Cuocere il tutto in forno caldo a 180° per circa 10.15 minuti quando vedrete che hanno raggiunto un bel colore dorato spegnette e tirate fuori dal forno lasciate freddare x benino e poi poggiatele su un piatto da portata.



10 Piccoli Consigli del tutto personali:

Il burro che dovete usare x la ricetta deve esser liquido, come farlo sciogliere? Mettetelo in una terrina di coccio vicino ad una fonte di calore come un termosifone o un caminetto, altrimenti tirate fuori dal frigo il burro un paio di ore prima dello svolgimento della ricetta coprendolo con della carta stagnola. 
Il burro insomma nn deve esser bollente, ma rigorosamente a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe cucinare gli ingredienti e potrete dire addio al vostro composto.

Questi dolci potete tranquillamente prepararli anche due gg prima della festa con tutta calma, nn si rovinano con il passare dei gg, l'importante che siano conservati in un luogo asciutto e privo di odori x mantenere la loro innata croccantezza  e gusto, io li copro con della semplice carta stagnola o li adagio nelle buste da freezer e li richiudo x benino.
 (logico devon esser belli freddi x esser riposti nelle buste da freezer!)

Le vere rose del deserto sono semplici e classiche, senza nessun tipo di ingrediente extra e son buonissime anche cosi, ma vi posso dire che con qualche ingrediente extra sono speciali ^_^ e x renderle tali potete mettere qualsiasi tipo di frutta secca o cioccolato x insaporirli.

Potete anche creare un vassoio con vari tipi di rose, a gusto cioccolato, con l'uvetta con i pinoli ecc.ecc. oppure fare come me che ho creato delle rose a doppio gusto ^_^ 
Ho messo in alcune rose dei pinoli e pistacchi, in un'altro cioccolato e pistacchi, in un altro uvetta e cioccolato, in altre ho messo due tipi di cioccolato di vario gusto e via dicendo, insomma lasciate libero sfogo alla vostra creatività culinaria^_^



Preparate un canovaccio e sopra mettete la carta forno e poi versate un bel quantitativo di corn flakes infine rotolate le palline sopra, nn con foga nn premete troppo, se no perdono la loro forma tondeggiante, + li farete piccoli + verranno carini, difatti io ne ho fatti alcuni + grandi e tendono a perdere la forma... ne ho fatti anche alcuni lunghi... e nn sembrano + rose del deserto ahahaha XD cmq rimangono sempre buonissime qualsiasi forma avranno^_*



Vi ricordo che il forno deve esser caldo quando inserirete dentro il vassoio con i dolcetti da far cuocere, nn superate mai i 15 minuti di cottura e ponete al centro del forno la placca x evitare che si brucino.

 Segretuccio speciale nn lo dite a nessuno però ^___^ ihihihi!!!
Siccome io nn avevo in casa le goccie di cioccolato sotto mano, ma avevo delle stecche di cioccolato da 100 grammi fondente della perugina che adoro letteralmente...che ho fatto? Le ho prese ed adagiate sul tagliere, ho messo sotto al tagliere la carta forno e le ho fatte a piccoli pezzi e poi le ho unite all'impasto...va bhe direte voi ma che segreto è mai questo? ehehehe...una stecca era al gusto fondente amaro al 70% ma l'altro era al gusto arancia e vi assicuro che era buonissimissimo...speciale davvero...in cucina si sà che le cose + buone vengono x tentativi o x mancanza di qualche ingrediente^_* 
In oltre le scaglie di cioccolato tagliate cosi grossolanamente nn si sciolgono del tutto durante la cottura^_^
Le ho anche provate con gli smarties e son venuti buonissimi ma cercate di far capitare gli smarties all'interno della pallina xkè sciolgono subito U_U'.


Io ho usato delle uova del paese dove vivo, quindi l'impasto mi è venuto bello giallo, se avete questa possibilità usate le uova dei contadini son sempre le + buone e credo che nn ve lo debba mica dire no?^_*


Per rendere ancora + appetibili i dolcetti cospargete sopra "LE ROSE DEL DESERTO" lo zucchero a velo bianco, mentre sulle mie "ROSE NERE" cospargete del cacao, esiste anche lo zucchero a velo colorato che cosparso sulle rose dara quel tocco in + di fantasia e amore in ciò che si crea x i propri cari ma sopratutto i bimbi ne andranno pazzi!!! 

10° Le rose del deserto sono dei dolcetti asciutti che potrete offrire la notte di capodanno accompagnati da uno spumante che abbia un sapore vivo, delicatamente dolce ed equilibrato come l'ASti (D.O.C.G.) del gruppo campari.  
Un connubio a dir poco perfetto x  festeggiare l'inizio dell'anno nuovo con tutti i vostri cari o amici.

Spero che la mia doppia ricetta e i miei segreti di cuoca pasticciona vi siano piaciuti!!! Se avete domande chiedete pure e se qualcuna di voi userà una mia ricetta mi farebbe davvero tanto piacere sapere come vi son venute, sopratutto se farete le mie "ROSE NERE"
Ricordate che cucinare è fantasia,e come dico sempre^_^ 
lasciatevi andare che a volte da un pasticcio può nascere un bel pasticcino^^
Vi saluto e alla prossima ricetta^_^ 
Baci dalla vostra Anna.


domenica 25 dicembre 2011

Liquore "Crema" al cioccolato.

Ricetta: Liquore al cioccolato.

Eccomi a voi con la mia prima ricetta LIQUIDA^_^!!!

Quello che andrete a leggere sarà la ricetta di un'ottima crema di liquore gusto cioccolato, che ho fatto come regalo x natale ad amici e parenti, riscuotendo enorme successo.


A fine ricetta troverete dei miei consigli mi raccomando leggeteli, commentate in tanti e sopratutto spero che diventiate miei followers, se avete domande o volete maggiori informazioni chiedete pure vi risponderò il prima possibile!



  Gli Ingredienti:

250ml di alcol puro 95%
170 grammi di cacao amaro Perugina (sarebbero due scatolette intere!)
1kg di zucchero Eridiana
2 bustine di vanillina Pane degli Angeli o una stecca di vaniglia. 
1 litro di latte intero, oppure 1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo, o 1 litro d'acqua liscia in bottiglia.

Preparazione:
Prendete una bella padella a sponde alte 
(io ho usato la padella che uso x cuocere la pasta!)

 e versate dentro tutti gli ingredienti,


 mescolateli e postate il tutto sul fuoco a fiamma media, come bolle abbassate la fiamma immediatamente.


Girate il composto con una frusta o il cucchiaio di legno (io ho usato entrambi^^)  in continuazione x non rischiare che si attacchi al fondo della padella e fate bollire meno di 3 minuti.
Spegnete il fuoco, fate raffreddare e versate infine l'alcol puro a 95%


  girate di nuovo il tutto x amalgamare x bene gli ingredienti tra loro.
La ricetta si conclude qui, ora dovete 
lasciar raffreddare il composto e poi imbottigliare il tutto.
Avete ora quasi 2/2.5 litri di liquore da regalare^_^


Il liquore può essere bevuto subito, ma se lo farete riposare una settimana in frigo, ben chiuso nella sua bottiglia, sarà ancora + buono alla sua prima degustazione!


Tenete rigorosamente il liquore in frigo fino alla sua totale consumazione.




 


10 Piccoli Consigli del tutto personali:

Se volete che il liquore venga leggero, versate l'alcool prima di far cuocere, mescolate e fate bollire tutto assieme, ma fatelo bollire davvero pochissimo, l'acool bollendo evapora velocemente! Infatti il mio liquore al cioccolato è venuto poco alcolico x questo motivo... ed è piaciuto moltissimo a tutti, appunto xkè soffro di gastrite nn posso permettermi di bere cose a gradazione alcolica altissima. U_U'

X evitare la formazione di disgustosi e antiestetici grumi, seguite questa procedura; versate prima nella padella lo zucchero, poi la vanillina e il cacao amaro mescolate il tutto con la frusta e poi aggiugete a freddo il latte infine mettete a bollire il composto, in questo modo eviterete la formazione di grumi, vi assicuro che ve ne usciranno davvero pochissimi, parola mia^_*!!!

Se i grumi cmq vi son usciti, schiacciateli semplicemente con un cucchiaio di legno piatto, ai bordi della padella mentre fate cuocere il composto a fuoco bassissimo oppure usate un colino prima di versare il composto nella bottiglia.
I grumi nn sono il massimo da sentire in bocca bevendo un liquore!

Se usate il latte intero il liquore verrà bello denso, se userete il latte scremato verrà meno corposo, io che ho usato il latte intero vi posso assicurare che il mio liquore sembra un ciobar corretto ^_^ potete usare il latte fresco o a lunga conservazione della Granarolo vi assicuro che vanno bene entrambi.

5° Se volete un liquore meno dolce dimezzate la dose dello zucchero Eridiana anzichè 1kg usatene solo 500gr lasciando invariate le altre dosi. 

 La stessa cosa vale x il cacao amaro, io uso due scatolette da 75ml di cacao amaro Perugina lo uso tutto tutto ^_^ ma c'è chi usa solo 100gr, x averlo + chiaro come colorazione e meno dolce, dipende dai vostri gusti se nn amate il dolce mettete meno cacao, sempre lasciando invariate le altre dosi degli ingredienti.

Se invece nn volete fare una CREMA di liquore ma un vero e proprio liquore nn usate il latte ma solo acqua, sostituite il litro di latte con un 1 litro di acqua liscia da bottiglia nn da rubinetto mi raccomando x via della presenza del cloro. Io personalmente vi consiglio di cuore, di mescolare 500ml di acqua + 500ml di latte, xkè cosi vi verrà un pò corposo!!!

L'alcol costa parecchio al litro, ma con una sola bottiglia potrete fare molto liquore, vi consiglio di acquistarlo all 'MD qualità e prezzo sono davvero ottimi! Sopratutto acquistate tutti gli altri ingredienti di marca, se volete degustare un liquore a dir poco perfetto, logico potete usare anche sottomarche ma nn vi lamentate se poi nn avrete lo stesso risultato che ho avuto io realizzando questa ricetta^_^

 Le bottiglie di vetro dove prima c'era dell'acqua o del vino o qualsiasi altra bevanda può esser riciclata con tanta fantasia, lavatele e poi sciacquatele x bene in acqua bollente con del detersivo x i piatti, togliendo le varie l'etichette, annusate infine l'interno x controllare che nn abbiano nessun tipo di odore.




10° Infine abbellite le bottiglie con un nastro di raso con i colori che + amate, creando dei bei fiocchi vaporosi se regalerete le bottiglie alla padrona di casa, mentre formate una cravatta se il regalo andrà al padrone di casa. 
Io ho anche creato le mie etichette personalizzate, scrivendo su ognuna di essa gli ingredienti usati (cosi le persone che riceveranno il vostro regalo sapranno cosa andranno a bere è ricordate che molte persone sono intolleranti al latte quindi meglio avvisare cosa vanno a bere!) poi ho scritto il nome del liquore (anche se dovevo scrivere Crema di liquore al cioccolato x via che mi è venuto bello corposo!!! Va beh sarà x la prossima volta ^_^) e ho aggiunto anche il nome del mio blog e profilo di facebook ovvero "La Creativita' Di Anna!"


(Posso creare etichette personalizzate x le vostre bottiglie, se le desiderate domandate pure!!!) 


Allora che ne dite? Direi che mi son venute carine no? 
Io ho riciclato bottiglie di liquori e vino che avevo in casa.
 Molti mi han detto di aprire un liquorificio ahahaha...

Costi e marca degli ingredienti da me usati:

Liquore alcool 95% comprato all' MD 11€ un litro.
Latte intero da un litro della Granarolo  1.50€ 
Zucchero  da 1kg sempre marcato Eridiana 1.30€
Cacao amaro Perugina due scatole da 75ml pagate 1.20€ cad.1
Vanillina Pane degli Angeli una confezione da 6 bustine 1.30€


Tot:16.30€ x realizzare quasi 5litri di liquore!


( ricordate che sia il liquore che la vanillina nn l'andrete ad utilizzare tutta x questa ricetta!!!)




Grazie e alla prossima Ricetta!

venerdì 23 dicembre 2011

BUON NATALE A TUTTI VOI^_____^


 BUON NATALE A TUTTI VOI, 
CHE POSSIATE TRASCORRERE UN SERENO E DOLCE NATALE 2011.
CON AFFETTO ANNA.
(cliccate sull'immagine x visualizzare la gif animata a grandezza naturale!)




Wham - "Last Christmas" - ^_^

Come diventare follower di un blog?


COME DIVENTARE FOLLOWERS DI UN BLOG?






Il modo + rapido x diventare una followers di un blog è cliccare sempre sul bottoncino azzurro  "UNISCITI A QUESTO SITO"  cliccare successivamente sul pulsante con la scritta     Google,  scegliere se seguire il blog pubblicamente o   privatamente semplicemente cliccando col mouse nel  pallino relativo, cliccare su  "SEGUI QUESTO BLOG" e infine sul bottone  chiudi!










mercoledì 21 dicembre 2011

Benvenuti nel mio Blog!


Salve a tutti e benvenuti nel mio blog.
Mi chiamo Anna ho 35 anni e sono sposata dal 1995 con un marito a di poco fantastico che mi sopporta pazientemente in tutte le cose a volte anche strane che combino!!! Dal nostro amore è nato un bellissimo bimbo di quasi 3 anni che si chiama CHRISTIAN, che mostrà già alcune innate passioni simili alle mie... insomma direi che è tutto sua mamma ^_*


Ho deciso di aprire questo blog x raccontarvi un pò della mia vita ma sopratutto condividere con voi le mie + GRANDI passioni ovvero la cucina e l'artigianato. 


Fin da quando ho memoria di me bambina, mi vedo che pasticcio x creare qualcosa!!! 
Ricordo bene che con le mie manine creavo dei piccoli oggetti da regalare ad amici e parenti, o che cucinavo delle cose indecenti che pretendevo venissero poi mangiate con "gusto" dai miei adorabili animaletti ^_________^


Oggi + che mai queste miei passioni occupano gran parte della mente e della mia giornata. 
Adoro spaziare tra le tante e varie tecniche culinarie ma sopratutto creative.


In cucina adoro sopratutto creare e poi regalare delle creme di liquore e i dolci, visto che sono quelli + apprezzati in famiglia... mentre x quanto riguarda le creazioni artigianali diciamo che adoro TUTTO, tranne lavorare ai ferri!!!
Mi rilassa molto lavorare con il punto e croce e il mezzo punto, impazzisco x il decoupage, mi dedico con passione al wire, mi piace dar vita a dei piccoli gioielli con i brillantissimi swarosvki e usare le levigate e luminose perle, adoro l'arte deco-den e vi consiglio di usare la pasta panna di cui mi son innamorata da qualche mese (simile al fimo o cernit, ma molto + leggera nn ha bisogno di esser cucinata si asciuga all'aria, nn è tossica se ingerita...va bhe ve ne parlerò in un dei miei prossimi post, parola mia^_^) con cui creo bellissimi e coloratissimi dolcetti x decorare i miei bauletti simili a torte. 
Da poco tempo poi mi son letteralmente appassionata alla pirografia, incidere su una base di legno levigata...sentire il profumo del legno che viene bruciato...il crepitio che produce la penna incandescente mentre da quelle piccole linee nere nasceranno dei meravigliosi disegni, indelebili nel tempo!
Ma sono tante altre le mie passioni inerenti alle creazioni handmade che se ve le scrivessi tutte ci metterei tutta la notte poco ma sicuro U__U' piano piano le scoprirete seguendomi e leggendomi^_^


Qui nel mio blog vi posterò alcune delle mie ricette preferite e tanti piccoli segretucci x rendere anche il sugo + banale in qualcosa a dir poco sublime, e spero di trasmettervi la mia passione x  tutto ciò che riguarda l'artigianato, e anche in questo caso  vi darò qualche dritta  tipo dove comprare  ottimi materiali ai costi + bassi o riciclare dei materiali che buttereste via^_*


Spero davvero che il mio blog vi piacerà ma che sopratutto vi possa esser utile, x ora vi saluto e vi auguro una dolce notte.


Se volete vedere le mie creazioni mi trovate qui su facebook:https://www.facebook.com/annacreativestyle

Queste sono le mie fanpage sempre su facebook: 
https://www.facebook.com/pages/annas-creative-style/139325602761933
https://www.facebook.com/pages/Dolce-Mercatino/117875791593799
https://www.facebook.com/pages/Perle-Perline-Tutto-x-Creative/218795174818967?created

Mi trovate anche su questi siti dove vendo le mie creazioni tutto handmade:
http://anna_creative_style.artesanum.com
http://www.misshobby.com/it/negozi/3-arti-mestieri-3


Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"