Menù

domenica 25 dicembre 2011

Liquore "Crema" al cioccolato.

Ricetta: Liquore al cioccolato.

Eccomi a voi con la mia prima ricetta LIQUIDA^_^!!!

Quello che andrete a leggere sarà la ricetta di un'ottima crema di liquore gusto cioccolato, che ho fatto come regalo x natale ad amici e parenti, riscuotendo enorme successo.


A fine ricetta troverete dei miei consigli mi raccomando leggeteli, commentate in tanti e sopratutto spero che diventiate miei followers, se avete domande o volete maggiori informazioni chiedete pure vi risponderò il prima possibile!



  Gli Ingredienti:

250ml di alcol puro 95%
170 grammi di cacao amaro Perugina (sarebbero due scatolette intere!)
1kg di zucchero Eridiana
2 bustine di vanillina Pane degli Angeli o una stecca di vaniglia. 
1 litro di latte intero, oppure 1 litro di latte parzialmente scremato Granarolo, o 1 litro d'acqua liscia in bottiglia.

Preparazione:
Prendete una bella padella a sponde alte 
(io ho usato la padella che uso x cuocere la pasta!)

 e versate dentro tutti gli ingredienti,


 mescolateli e postate il tutto sul fuoco a fiamma media, come bolle abbassate la fiamma immediatamente.


Girate il composto con una frusta o il cucchiaio di legno (io ho usato entrambi^^)  in continuazione x non rischiare che si attacchi al fondo della padella e fate bollire meno di 3 minuti.
Spegnete il fuoco, fate raffreddare e versate infine l'alcol puro a 95%


  girate di nuovo il tutto x amalgamare x bene gli ingredienti tra loro.
La ricetta si conclude qui, ora dovete 
lasciar raffreddare il composto e poi imbottigliare il tutto.
Avete ora quasi 2/2.5 litri di liquore da regalare^_^


Il liquore può essere bevuto subito, ma se lo farete riposare una settimana in frigo, ben chiuso nella sua bottiglia, sarà ancora + buono alla sua prima degustazione!


Tenete rigorosamente il liquore in frigo fino alla sua totale consumazione.




 


10 Piccoli Consigli del tutto personali:

Se volete che il liquore venga leggero, versate l'alcool prima di far cuocere, mescolate e fate bollire tutto assieme, ma fatelo bollire davvero pochissimo, l'acool bollendo evapora velocemente! Infatti il mio liquore al cioccolato è venuto poco alcolico x questo motivo... ed è piaciuto moltissimo a tutti, appunto xkè soffro di gastrite nn posso permettermi di bere cose a gradazione alcolica altissima. U_U'

X evitare la formazione di disgustosi e antiestetici grumi, seguite questa procedura; versate prima nella padella lo zucchero, poi la vanillina e il cacao amaro mescolate il tutto con la frusta e poi aggiugete a freddo il latte infine mettete a bollire il composto, in questo modo eviterete la formazione di grumi, vi assicuro che ve ne usciranno davvero pochissimi, parola mia^_*!!!

Se i grumi cmq vi son usciti, schiacciateli semplicemente con un cucchiaio di legno piatto, ai bordi della padella mentre fate cuocere il composto a fuoco bassissimo oppure usate un colino prima di versare il composto nella bottiglia.
I grumi nn sono il massimo da sentire in bocca bevendo un liquore!

Se usate il latte intero il liquore verrà bello denso, se userete il latte scremato verrà meno corposo, io che ho usato il latte intero vi posso assicurare che il mio liquore sembra un ciobar corretto ^_^ potete usare il latte fresco o a lunga conservazione della Granarolo vi assicuro che vanno bene entrambi.

5° Se volete un liquore meno dolce dimezzate la dose dello zucchero Eridiana anzichè 1kg usatene solo 500gr lasciando invariate le altre dosi. 

 La stessa cosa vale x il cacao amaro, io uso due scatolette da 75ml di cacao amaro Perugina lo uso tutto tutto ^_^ ma c'è chi usa solo 100gr, x averlo + chiaro come colorazione e meno dolce, dipende dai vostri gusti se nn amate il dolce mettete meno cacao, sempre lasciando invariate le altre dosi degli ingredienti.

Se invece nn volete fare una CREMA di liquore ma un vero e proprio liquore nn usate il latte ma solo acqua, sostituite il litro di latte con un 1 litro di acqua liscia da bottiglia nn da rubinetto mi raccomando x via della presenza del cloro. Io personalmente vi consiglio di cuore, di mescolare 500ml di acqua + 500ml di latte, xkè cosi vi verrà un pò corposo!!!

L'alcol costa parecchio al litro, ma con una sola bottiglia potrete fare molto liquore, vi consiglio di acquistarlo all 'MD qualità e prezzo sono davvero ottimi! Sopratutto acquistate tutti gli altri ingredienti di marca, se volete degustare un liquore a dir poco perfetto, logico potete usare anche sottomarche ma nn vi lamentate se poi nn avrete lo stesso risultato che ho avuto io realizzando questa ricetta^_^

 Le bottiglie di vetro dove prima c'era dell'acqua o del vino o qualsiasi altra bevanda può esser riciclata con tanta fantasia, lavatele e poi sciacquatele x bene in acqua bollente con del detersivo x i piatti, togliendo le varie l'etichette, annusate infine l'interno x controllare che nn abbiano nessun tipo di odore.




10° Infine abbellite le bottiglie con un nastro di raso con i colori che + amate, creando dei bei fiocchi vaporosi se regalerete le bottiglie alla padrona di casa, mentre formate una cravatta se il regalo andrà al padrone di casa. 
Io ho anche creato le mie etichette personalizzate, scrivendo su ognuna di essa gli ingredienti usati (cosi le persone che riceveranno il vostro regalo sapranno cosa andranno a bere è ricordate che molte persone sono intolleranti al latte quindi meglio avvisare cosa vanno a bere!) poi ho scritto il nome del liquore (anche se dovevo scrivere Crema di liquore al cioccolato x via che mi è venuto bello corposo!!! Va beh sarà x la prossima volta ^_^) e ho aggiunto anche il nome del mio blog e profilo di facebook ovvero "La Creativita' Di Anna!"


(Posso creare etichette personalizzate x le vostre bottiglie, se le desiderate domandate pure!!!) 


Allora che ne dite? Direi che mi son venute carine no? 
Io ho riciclato bottiglie di liquori e vino che avevo in casa.
 Molti mi han detto di aprire un liquorificio ahahaha...

Costi e marca degli ingredienti da me usati:

Liquore alcool 95% comprato all' MD 11€ un litro.
Latte intero da un litro della Granarolo  1.50€ 
Zucchero  da 1kg sempre marcato Eridiana 1.30€
Cacao amaro Perugina due scatole da 75ml pagate 1.20€ cad.1
Vanillina Pane degli Angeli una confezione da 6 bustine 1.30€


Tot:16.30€ x realizzare quasi 5litri di liquore!


( ricordate che sia il liquore che la vanillina nn l'andrete ad utilizzare tutta x questa ricetta!!!)




Grazie e alla prossima Ricetta!

22 commenti:

  1. Ecco il primo commento di questo post! ^^
    Ciao Anna come stai?? Che hai fatto, hai riaperto un nuovo blog? :D
    Mi auguro che tu sia costante nell'aggiornamento e che non faccia come hai fatto precedentemente con il tuo vecchio windows live space.
    Che dire, ti metto nel mio blog roll così ogni tanto passo a leggerti (Mi raccomando fai lo stesso) Buone festività Anna, un abbraccio grande grande
    Emilio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tử được nhìn thấy những nữ đệ tử thần âm hệ biểu diễn , các nàng đều có thân phận cực kì cao quý , bảo hạ mình biểu diễn thực là quá khó . Nhưng mà giờ đây , để cổ vũ cho thần âm hệ được lọt vào vòng trong , các mỹ nữ thần âm hệ đã để lại cho mọi người một kỷ niệm không bao giờ phai nhạt . Vô hình chung , một khúc ‘Nghê thường’ đã cổ vũ các thành viên thần âm hệ rất nhiều .
      Đọi biểu diễn từ từ rút khỏi khu vực võ đài , khi đi qua Âm Trúc , Hương Laon mỉm cười hỏi : “ Thấy ta thế nào ? ” .
      Diệp Âm Trúc gật đầu nói : “ Học tả biểu diễn quá tốt “ .
      Hương Loan có chút đắc ý đáp : “ Nếu ngươi có thể thắng trận đấu ngày hôm nđồng tâm
      game mu
      cho thuê nhà trọ
      cho thuê phòng trọ
      nhac san cuc manh
      số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
      văn phòng luật
      tổng đài tư vấn pháp luật
      dịch vụ thành lập công ty trọn gói
      http://we-cooking.com/
      chém gióay , ta sẽ tự mình biểu diễn khúc ‘nghê thường’ cho ngươi xem . Tất cả trông chờ vào sự cố gắng của ngươi thôi “ . Nói xong nàng cười lảnh lót rời đi .
      Diệp Âm Trúc ngơ ngác nhìn theo bóng hình Hương Loan dần khuất , mũi vẫn còn ngửi tháy hương khí phảng phất quanh đấy , miệng nwor một nụ cười , ánh mắt toát ra vẻ tin tưởng kiên định .
      Sau khi đội biểu diễn của thần âm hệ rời đi , toàn trường lại rơi vào sự yên tĩnh . Giai đoạn

      Elimina
  2. emilio spiegami come fare che lo faccio-.-' nn so come si richiede l'amicizia al nuovo blog che hai-.-'...Guarda abbandonai il blog x vari motivi tra cui la nascita del piccolo, poi da quando me lo han spostato...ci rimasi cosi male che mollai tutto, ora riprendo da capo ma con nuove idee e sogni.^_^ auguri anche a te caro di buone feste...p.s. clicchi e diventi mio follower grazie^_^

    RispondiElimina
  3. questa ricetta va provata immediatamente, ma senza latte (per problemi di intolleranza) il risultato è buono comunque? Ciao, ti aggiungo subito ai blog che seguo

    RispondiElimina
  4. ciao Anna, piacere di conoscerti. Grazie per esser passata in soffitta! Complimenti per il liquore, anch'io l'ho fatto un paio d'anni fa, ed è davvero buono!
    Ormai il Natale è passato, quindi ti auguro un felicissimo 2012!!!

    RispondiElimina
  5. complimenti il tuo blog è carinissimo se ti va passa mi farebbe piacere ti seguiro

    RispondiElimina
  6. ciao anna..piacere di conoscerti..questo liquore deve essere molto buono!!!ti seguo con molto piacere..buone feste..

    RispondiElimina
  7. Ciao Anna grazie per la visita, siamo contente che ti siano piaciuti i nostri lavori. Ricambiamo con piacere e diventiamo tue sostenitrici.
    Auguri
    nunzia e cinzia

    cosedilino.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. questa ricetta la fanno spesso dei miei amici.

    Mi sono iscritta, scusa, a volte google non mi convalida l'iscrizione, oppure come credo sia stavolta, ho clikkato direttamente nella fan page di fb.
    comunque grazie x l'avviso.

    RispondiElimina
  9. pasi guarda tra i miei 10 consigli, dove ho scritto che al posto del latte puoi usare un litro di acqua liscia da bottiglia esce bene ma nn corposo, la corposità vien data dal latte intero.
    cmq mia sorella che lo ha fatto nella versione con solo tutta acqua ha detto che gli è venuto bene^_^ facci sapere se lo fai com'è ti è venuto ok?^_^

    RispondiElimina
  10. Ho visto la ricetta di cotto e mangiato!!! x fare questo liquore ha usato:
    75grammi di cacao amaro
    450grammi di zucchero
    500ml di latte intero e
    250ml di alcool puro è basta!!! credo che questo venga molto ma molto alcolico e poco dolce...se lo volete provare...^_^ io cmq sono x le cose + dolciiii^^

    RispondiElimina
  11. E' un piacere per me ricambiare la tua visita!!!
    La ricetta del liquore è interessante...la proverò sicuramente!
    Buon Anno
    Tiziana

    RispondiElimina
  12. grazie tiziana^_^ fammi sapere come ti viene il liquore^_*

    RispondiElimina
  13. Ciao cara..grazie per essere diventata mia follower ed è un piacere per me ricambiare^_^..Tantissimi auguri per il nuovo anno insieme ai tuoi affetti più cari!!!...Bacioni.LUISA.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Grazie per aver lasciato un messaggio nel mio blog! sono diventata tua follower anch'io, e sicuramente presto proverò la tua ricetta per il liquore al cioccolato!! A presto e complimenti ancora!!!

    RispondiElimina
  15. Sfiziosa la tua ricetta. BUON ANNO. Rita

    RispondiElimina
  16. Ciao Anna! Grazie per la ricetta, mi è stata utilissima per i regali di questo Natale ed è venuto molto buono! Solo una cosa..a me non sono venuti 5 litri, ma circa 1,8 litri..non so, forse ho sbagliato qualcosa, ma le dosi erano le tue..mah!
    Ad ogni modo, GRAZIE e auguroni per il tuo blog!
    Elena

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna! Domani mi cimento con questa ricetta. Anche io sono perplessa riguardo le quantità finali. Hai scritto che vengono circa 2 litri e mezzo, ma alla fine del post i litri diventano 5! illuminami ti preeeeego.... Grazie!

    RispondiElimina
  18. Ciao!!! io mi sposo a luglio e stavo pensando di fare dei liquori come bomboniere... dici che regge una giornata fuori al caldo il 6 luglio nell'attesa che la gemte lo prende?

    RispondiElimina
  19. Ho realizzato la ricetta proprio come descritto, ed e' venuto un liquore a dir poco sublime!! Grazie Anna complimenti e grazie x quello ke ci proponi con ricette semplici dettagliate e buone.... :-)

    RispondiElimina
  20. Ho realizzato la ricetta proprio come descritto, ed e' venuto un liquore a dir poco sublime!! Grazie Anna complimenti e grazie x quello ke ci proponi con ricette semplici dettagliate e buone.... :-)

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"